Hogwarts
Hogwarts






Info
La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è la scuola di magia che costituisce il contesto principale dei romanzi della serie di Harry Potter, scritti ed ideati dall'autrice inglese J. K. Rowling. La scuola accoglie la maggior parte dei maghi di Gran Bretagna e Irlanda, mentre alcuni scelgono talvolta di iscriversi ad altre scuole di magia, come possiamo dedurre da un passo del quarto libro.

Hogwarts ha sede in un grande castello nel mezzo di un anello di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso di Hogwarts dal Binario 9 ¾ della stazione di King's Cross a Londra. L'intera costruzione è arroccata ed arrampicata sopra un'enorme scogliera di fronte al Lago Nero. Hogwarts è un castello stile gotico/romanico dalle grandi arcate e vetrate, costituito da fabbricati alti e svettanti contornati da torri e torrette. Principalmente il castello è diviso in due zone collegate tra di loro da sottili ponti. Secondo una nota a margine del libro Gli animali fantastici: dove trovarli il castello di Hogwarts si troverebbe nel nord dell'Inghilterra. Si narra che sia protetto da una serie di incantesimi che lo salverebbero dagli occhi indiscreti di babbani troppo curiosi.

Nello stemma araldico della scuola leggiamo: "Draco dormiens nunquam titillandus", che in latino significa "Non disturbare il drago che dorme".
Storia
Circa mille anni prima dell'inizio delle vicende narrate nei romanzi (circa nel 993 d.C.[1]), i quattro maghi più famosi dell'epoca, Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero (Cosetta Corvonero nei film, Corinna Corvonero in alcune traduzioni, per mantenere uguali le iniziali di ogni nome e cognome) e Salazar Serpeverde, decisero di fondare una scuola in cui educare giovani che mostrassero doti magiche. Costruirono così questo grande castello, ben lontano dagli occhi dei Babbani, poiché in quegli anni maghi e streghe erano continuamente perseguitati.

Poco tempo dopo l'apertura della scuola, tra i fondatori nacquero dei disaccordi: ognuno voleva selezionare i suoi allievi in base a caratteristiche precise, e ciò li spinse a fondare quattro gruppi in cui dividere gli allievi, le case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde, dai cognomi dei quattro fondatori.

Però Salazar Serpeverde voleva selezionare con maggior severità gli studenti della scuola; era convinto infatti che il sapere magico dovesse essere custodito dalle famiglie di soli maghi (Purosangue), e gli studenti figli di Babbani erano per Serpeverde inaffidabili, così come i mezzosangue (nati di unioni miste tra Babbani e maghi). Egli allora costruì nel castello la camera dei segreti, una stanza segreta di cui gli altri fondatori ignoravano l'esistenza e, prima di lasciare il castello (intorno al 1000 d.C.), la sigillò in modo che nessuno avrebbe potuto aprirla eccetto il suo erede. Aprendo la camera si sarebbe liberato un mostro che vi risiedeva all'interno, che si rivelerà poi essere un Basilisco, enorme serpente dalle zanne velenosissime in grado di uccidere con lo sguardo, che solo l'erede di Serpeverde avrebbe potuto comandare e che avrebbe purificato la scuola uccidendo coloro che, almeno secondo Serpeverde, non erano degni di frequentarla. Prima di morire, Godric Grifondoro effettuò una magia sul suo cappello, conosciuto in seguito come Cappello Parlante: questo avrebbe acquisito una mente, cioè una capacità di pensare, e avrebbe smistato nelle quattro case gli studenti arrivati ad Hogwarts dopo la morte dei quattro fondatori, mantenendo i criteri di selezione da loro messi a punto.
Park
La serie di film di Harry Potter ha fatto Leavesden la sua casa per più di dieci anni. Mentre i libri sono stati ancora rilasciati, mentre si facevano i film, la squadra di produzione ha salvato molti dei set iconici, oggetti di scena e costumi che sono stati creati appositamente per il film - nel caso in cui fossero mai necessarie in seguito nella serie.
Una volta che le riprese avvolto su Harry Potter ei Doni della Morte - Parte 2 nel 2010, la squadra di produzione sono stati lasciati con un tesoro di migliaia di manufatti complessi e ben fatti, molti dei quali non sarebbero stati salvati su una produzione tipica.
La squadra dietro Warner Bros. Studio Tour London - The Making of Harry Potter voluto conservare e mostrare queste puntelli iconici, costumi e scenografie in modo che i fan di Harry Potter possono vivere la magia del cinema di prima mano. Molti del cast e la troupe originale tornarono a ricomporre i set e registrare i loro ricordi dalle riprese, e il 31 marzo 2012, il Studio Tour ha aperto le sue porte.
Impostare adiacente degli studi cinematografici di lavoro in cui sono state effettuate tutte le otto film di Harry Potter, il Studio Tour offre ai visitatori l'opportunità unica di esplorare due teatri e un backlot pieno di set di originali, creature animatronic ed effetti speciali mozzafiato.
Ringraziamenti
Si ingrazia Deborah Bosso per il supporto fotografico.
Fonte
Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Hogwarts